Traguardi raggiunti dalla Michele Ricci School For Life
Dal 2013 il Sud Sudan sta vivendo una fortissima crisi umanitaria che ha deteriorato i piccoli miglioramenti ottenuti dal giorno della sua indipendenza, 9 luglio 2011.
Il Sud Sudan ha tra gli indicatori sanitari peggiori a livello globale:
• Il tasso di mortalità materna è rimasto stabile a 2054 per 100.000;
• il tasso di mortalità per neonati e bambini sotto i 5 anni è diminuito rispettivamente da 102 e 135 nel 2006 a 75 e 104 nel 2012 per 1000 nativi vivi;
• nel 2010 solo il 17,2% dei parti sono stati assistiti da personale professionale e qualificato
Per contribuire alla riduzione del tasso di mortalità materno infantile e contemporaneamente rafforzare le fila di personale sanitario nel paese, è stato avviato Women in School Health : formazione femminile secondaria.
Perciò abbiamo iniziato dal rinnovamento degli edifici pre esistenti e poi l’avvio del percorso scolastico destinato alla formazione scientifica progressiva di 50 ragazze per anno scolastico (fino al completamento del percorso secondario – a regime si prevede un totale di 200 ragazze per anno). L’intervento costituisce l’avvio del primo collegio femminile di Formazione Scientifica Secondaria dell’intero paese. Tutto questo in accordo con le autorità locali, statali e nazionali. Infatti il collegio si trova non a caso vicino all’Istituto di Formazione Scientifica e Sanitaria di Maridi, auspicando che le ragazze, una volta diplomate, possano continuare la formazione e diventare futuri assistenti medici ed ostetriche.
Nell’anno Accademico 2015/2016 il personale complessivo della scuola ha contato 29 membri di cui 15 docenti e 14 personale di supporto. Continua la collaborazione con i membri del Consiglio di classe (PTAs – Parents Teachers Association) a integrazione dell'organico della scuola, collaborazione resa possibile grazie alla mediazione di Amref Health Africa tra la comunità e l’istituzione scolastica.
Attualmente la scuola registra un totale di 164 studentesse. Percorso didattico è stato egregiamente completato nel mese di novembre con ottime performance da parte delle studentesse.
L’attività di sensibilizzazione, prevista nel progetto grazie al supporto e la formazione di Amref Health Africa, è la promozione di pratiche igienico-sanitarie all'interno delle strutture comunitarie e sanitarie, promossa dalle studentesse della scuola nei loro momenti di libertà e di interruzione dallo studio. Anche quest’anno le nuove studentesse si sono recate, nel mese di maggio, presso l'Ospedale Civico di Maridi per prestare gratuitamente i loro servizi. Le studentesse, nel corso della visita all'ospedale, si sono occupate della pulizia dello spazio verde intorno ai diversi padiglioni, tagliando le erbacce e spazzando accuratamente tutta l'area. Con l'occasione hanno anche sensibilizzato le comunità sull'importanza della pulizia intorno alle proprie abitazioni.